Crescia coi Grasselli - ricetta tradizionale Marchigiana
La Focaccia coi Ciccioli o Crescia coi Grasselli - ricetta tradizionale Marchigiana
Elementi generali
- Tipo di pietanza: Focaccia - Prodotto da Forno
- Provenienza: Cucina tradizionale Marchigiana
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di lievitazione: 4 ore
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Dosi: per 4 persone
- Autore:Marche in Tavola
I grasselli
“Del maiale non si butta via niente”. La saggezza popolare ci ha tramandato questo detto e i grasselli sono la dimostrazione di quanto esso sia vero. Sì perchè i grasselli (a casa mia “Grescej”) sono il risultato della lavorazione del grasso del maiale per ottenere lo strutto, e nelle ingegnose famiglie contadine di tutta Italia si era escogitato il sistema per recuperare anche la più piccola parte utilizzabile, in cui si faceva tesoro di tutto per affrontare fame e povertà.
Che cosa sono:
Durante la macellazione del maiale vengono selezionati le parti grasse non utili per realizzare altri salumi. Queste ripulite della carne residua, vengono tagliate a piccoli pezzi e fatti cuocere a fuoco basso per molte ore per ottenere lo strutto: utile in passato sia come ingrediente di cucina sia che per friggere al posto dell'olio . Con questo sistema il grasso di maiale inizia a sciogliersi, lasciando separate alcuni residui di carne e cartilagine. Rimossa la parte liquida che andra a formare lo strutto una volta raffreddata, restano i residui solidi che finemente tritati diventano un ingrediente croccante e gustoso. I ciccioli o grasselli appunto.
Ingredienti e dosi
Per 4 persone
Teglia da 25x34:- 300 gr farina forte (manitoba)
- 200 gr farina tipo 0
- 200 gr di grasselli di maiale
- 60 gr di olio
- 40 gr di strutto di maiale
- un cucchiaino di sale fino
- un cucchiaino raso zucchero
- 25 gr di lievito di birra fresco
- in alternativa una bustina lievito disidratato
- 350/400 ml di acqua tiepida
- a piacere scorza di arancia grattugiata;
Preparazione dell'impasto
In questa preparazione ci siamo sporcati le mani ma gli stessi passaggi che vedete in fotografia possono essere eseguiti comodamente con l'utilizzo di una planetaria o di un robot da cucina. Noi abbiamo preferito mantenere un approccio più tradizionale.
In una ciotola capiente versate tutta l'acqua e scioglieteci dentro il sale e lo zucchero. In una seconda ciotola mescolate le farine ed il lievito. Questo per non far venire a contatto direttamente il lievito con il sale prima di impastare.
Progressivamente, versate a pioggia la farina nell'acqua e mescolate per ottenere una crema omogenea. Versare la farina a pioggia aiuta ad inglobare aria nell'impasto e a ottenere un risultato soffice.
Quando avrete versato metà della farina nell'acqua iniziate ad aggiungere gli ingredienti grassi: dapprima l'olio e mescolate, quindi lo strutto e infine i grasselli.
Poichè l'impasto comincerà ad essere molto appiccicoso potete aiutarvi con un cucchiaio in legno se non state già utilizzando un'impastatrice. Con lo stesso sistema "a pioggia" proseguite nel versare la farina e nell'inglobarla nell'impasto.
Lavorate l'impasto finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Lievitazione
L'impasto risulterà molto idratato quindi morbido ed appiccicoso: questo ci aiuta ad avere una focaccia con i ciccioli soffice dopo la cottura. Se desiderate un risultato più croccante potete diminuire leggermente la quantità d'acqua prima di impastare.
Dobbiamo cercare di evitare che l'impasto si asciughi troppo anche durante la fase di lievitazione
Per fare questo inserite l'impasto con la sua ciotola dentro il forno con un panno umido a coprire. L'umidità aiuta anche il lievito nella sua azione. Lasciate lievitare l'impasto per almeno 2 ore (anche 3)
Trascorso questo tempo, la vostra focaccia con i grasselli dovrebbe aver almeno raddoppiato il suo volume. Predisponete una teglia da forno alta (la nostra è di cm 25x34 h4) con della carta da forno e stendeteci l'impasto
Non lavorate l'impasto in questa fase per non perdere il volume ottenuto finora: stendetelo con delicatezza e con le sole dita in modo da coprire tutto o quasi il fondo della teglia
Coprite ora la teglia con il canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno un'altra ora -
Cottura
Scaldate il forno a 180° - noi usiamo un forno elettrico statico. Con l'aiuto di un pennello da cucina cospargete la superficie con olio di oliva, questo conferirà alla nostra crescia un bel colore dorato. Per evitare che la focaccia si indurisca troppo, coprite la teglia con fogli di alluminio prima di infornare.
Lasciate cuocere l'impasto così coperto per 20 minuti dopodiché togliete la copertura in alluminio ed aumentate la temperatura fino a 250°. Proseguite la cottura per altri 20/25minuti
Verificate con l'aiuto di uno stecchino che l'impasto sia ben cotto anche all'interno e che lo stecchino non risulti umido.